La giovinezza

Sono nato a Novara, dove ho studiato fino alla fine del liceo scientifico.

A 19 anni ho deciso di rispondere alla vocazione religiosa.

Sono stato ordinato nel 1960 e sono diventato prete nella diocesi di Novara.

Gli anni Sessanta

Negli appassionanti e difficili anni Sessanta sono stato incaricato della pastorale universitaria e poi di tutta la pastorale giovanile della diocesi. In questo periodo ero Consultore nazionale della FUCI e poi Consigliere nazionale della Gioventù Italiana di Azione Cattolica.

L’insegnamento

Nel frattempo studiavo teologia.

Mi sono diplomato alla Facoltà Teologica di Milano.

Ho insegnato per molti anni nella scuola, attività che ho portato avanti, insieme ad altre, fino all’età di 65 anni.

La fabbrica

Ho chiesto poi di essere destinato parrocchia operaia di Crusinallo.

Qui, per otto anni, ho lavorato a stretto contatto con i Consigli di fabbrica delle grandi imprese del settore casalinghi (Lagostina, Bialetti, Alessi…)

17

Anni di studio

2560

Ore di insegnamento

12700

Persone incontrate

…e ancora avevo chiaro solo in parte il senso del mio cammino.

Il periodo svizzero

In seguito mi sono trasferito in Svizzera, a Neuchâtel, dove ho lavorato come cappellano degli emigranti italiani che si erano trasferiti in quella regione.

Ho conosciuto da vicino e ho collaborato con la dinamica Chiesa svizzera di Losanna-Neuchâtel e con le Chiese protestanti locali, in una stagione di dialogo fecondo.

Sono stato membro del Consiglio Episcopale della Chiesa di Neuchâtel.

La malattia

Dopo 4 anni di attività, l’intenso lavoro su 70 km di territorio purtroppo ha minato la mia salute e, in poco più di un anno, sono stato colpito da infarto e dalla sclerosi multipla (nel 1985).

Poco dopo le dimissioni dall’ospedale ho scoperto il metodo Kousmine per contrastare la mia malattia. Ho frequentato i corsi di nutrizione presso la Fondazione Kousmine e ho approfondito gli argomenti nutrizionali con un intenso studio scientifico. In questo periodo, e anche in seguito, ho scritto diversi libri sull’alimentazione e la cura delle malattie.

  • Alpe Scarpìa - Lago di Agàro (Ossola)

    Ai medici che mi avevano pronosticato un futuro in sedia a rotelle, ho risposto tornando in montagna.

    Sergio Chiesa - Alpe Scarpìa - Lago di Agaro

La ripresa

Nel frattempo ho ripreso lentamente le forze e sono tornato a camminare in montagna. Nel 1989 sono riuscito a ritornare in alta montagna e ad aggiungere alle scalate fatte fino a quel momento sul Monte Rosa, un nuovo 4.000 m.

Tornato in Italia, sono stato nominato direttore dell’Ufficio diocesano della Pastorale del Lavoro e dei Problemi sociali e mi sono occupato di questa attività per 12 anni.

I corsi

In questo periodo ho tenuto molte Scuole di formazione politica e conferenze in diverse parti del Piemonte. Nella parrocchia di Madonna di Campagna di Pallanza animavo i gruppi giovanili e la Messa domenicale. Ho avviato anche Corsi per genitori in molti Comuni e scuole che mi chiamavano nel Nord e Centro Italia. Per quasi 30 anni ho insegnato Storia delle religioni (negli ultimi anni e fino al 2013, all’Università Popolare Ossolana).

L’Associazione

Nel 1996 ho fondato l’Associazione Cibo è Salute e ho collaborato alla fondazione dell’AMIK (Associazione Medica Italiana Kousmine).

Ho tenuto diversi corsi per malati e conferenze sulla salute in tutta Italia.

Sono stato docente di nutrizione Kousmine ai corsi per medici dell’AMIK e nel 2007 sono stato nominato consigliere della Fondazione Internazionale Kousmine.

L’Everest

Ai medici che nel 1985 mi avevano pronosticato un futuro su una sedia a rotelle e l’impossibilità di tornare in montagna, ho risposto salendo a piedi nell’aprile del 2002, zaino in spalla, al Campo Base dell’Everest a 5.000 m, nella valle del Kombu.

Nel 2004 ho percorso a piedi i 250 km finali del cammino di Santiago di Compostela.

Oggi

Dopo essere stato parroco di una parrocchia popolare nella città di Novara, ho chiesto di potermi occupare prevalentemente di malati e di Scuole per genitori.

Oggi vivo nel piccolo paese di Castellazzo Novarese (NO), di cui sono parroco.

Qui, e in altre zone, mi occupo di Corsi di preparazione al Matrimonio.

Ricevo malati, tengo un centinaio di conferenze all’anno, scrivo, studio e curo i contenuti del sito Cibo è Salute | Kousmine. Coltivo l’orto (che condivido con una gatta e due galline) con rigorosi metodi biologici.

Sono appassionato di fotografia, di montagna, di informatica, di cucina e di botanica sistematica.

Nel cammino che ho percorso in questi anni mi sono reso conto che…

Più che altro, sono appassionato della vita. E felicemente innamorato: di Dio